Open top menu
#Bloggingprojects e #bloggingadvanced con Silvia Ceriegi

#Bloggingprojects e #bloggingadvanced con Silvia Ceriegi

Ilaria Duranti

Era una settimana fa, che preparavo bagagli e aspettative per il corso di Silvia Ceriegi a Viareggio, dove avrei incontrato altri blogger o persone interessate e coinvolte in questo poliedrico mondo, per frequentare i corsi di #blogging projects e #bloggingadvanced.

I corsi si sono svolti nella bellissima cornice dell’Hotel Palace di Viareggio, sabato e domenica 22 e 23 ottobre di questo 2016.

Chi è Silvia Ceriegi?

E’ la signora Trippando (da to trip – viaggiare), titolare di un importante e conosciuto blog di viaggi e ve ne ho già parlato tanto in alcuni miei post.

E’ una persona che stimo molto, per tutto quello che è riuscita a costruire finora, piena di energia e un punto di riferimento, un’anima generosa, che non si rinchiude dove è arrivata, ma che aiuta a crescere insieme a lei.

Moderatore degli incontri, quello che ho in maniera scherzosa show man, Paolo Merlini, scrittore di successo, che ha introdotto i corsi presentando libri e raccontando delle sue esperienze di viaggio.

E tanti amici “vecchi” come Paola MarinoCamilla Assandri, Stella Nieri e nuovi, perché questi corsi servono a fare rete, a costruire relazioni e scambio di idee.

Cosa mi riporto indietro? 

Intanto un quaderno pieno di appunti, cose che non conoscevo, cose che sapevo, ma che devo “ottimizzare”, risate, nozioni da approfondire, il coraggio di saper dire di no, una miglior stima e valutazione per il mio blog, che è una parte di me, e il non dar per scontato niente.

Gli argomenti di questi incontri?

Vari e interessanti tutti.

A partire dall’analisi delle pagine di presentazione, al costruire un proprio media kit, ovvero come presentarsi alle aziende, alle varie maniere di monetizzare, fino a come contattare i vari enti, quali pagine e gruppi conviene visitare per la visibilità sul web, fino a cosa accettare o rifiutare fra le varie proposte di collaborazione (essere “interlocutori”, dice Silvia).

Devo dire che con umiltà ho ancora molto da imparare e terrò i miei preziosi appunti sul comodino, per migliorare ogni giorno qualcosa e dare imput nuovi ai miei lettori.

Ma nella vita nessuno nasce perfetto, no?

E non finisce qui, perché come dice Silvia Ceriegi “gogogo” e la sua testolina ha già partorito, anche un corso gratuito aperto a tutti, nel mese di Novembre, che vi linko e vi invito a farlo con me, il titolo è Remember November, Un mese per riscoprirti.

Ho capito alla fine, anche se già ne intuivo l’importanza, quanto sia importante la condivisione e l’appoggio, che sul web non siamo soli e possiamo insieme fare grandi cose, basta aver la voglia e l’impegno a migliorarsi, perché questo è la realtà virtuale del futuro, ha pregi e difetti, ma possiamo imparare a usarla con consapevolezza e interlocutoria, aggiungo!

Ilaria Duranti
Written by Ilaria Duranti

No comments yet.

No one have left a comment for this post yet!

Rispondi